Vai al contenuto

L’Istituto Italiano di Tecnologia Stanzia 12 Milioni per Progetti AI nelle Smart City

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ha annunciato un bando da 12 milioni di euro destinato a micro, piccole, medie e grandi imprese di Liguria e Mezzogiorno. L’obiettivo è finanziare progetti ad alto contenuto tecnologico in grado di trasformare gli spazi urbani attraverso l’applicazione di robotica e intelligenza artificiale in ambiti come smart cities, ambiente e territorio, salute e aree portuali.

La Ricerca Avanzata in Tecnologia e Intelligenza Artificiale

A partire dal 5 luglio, le imprese avranno la possibilità di accedere a contributi per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Questa iniziativa si colloca nelle attività di valorizzazione della ricerca del trasferimento tecnologico e della conoscenza gestite dallo Spoke 5 per l’Ecosistema Raise e coordinate dall’IIT. È un sostegno significativo alle attività di ricerca e sviluppo condotte dagli Spoke scientifici coordinati da Cnr, Università degli Studi di Genova e lo stesso IIT.

Obiettivi e Ambizioni del Bando

Il bando mira a supportare la fase di accelerazione tecnologica dei progetti di ricerca sviluppati dagli Spoke scientifici e facilitare il loro accesso al mercato. Tale bando è stato ideato da un team congiunto dei tre enti di ricerca che coordinano gli Spoke (IIT, Cnr, Università degli Studi di Genova) e dell’hub per incentivare l’espansione di Raise con nuovi affiliati in una rete di collaborazione con aziende di eccellenza nel Mezzogiorno.

Le proposte dovranno evidenziare un elevato livello di innovazione attraverso lo sviluppo di tecnologie abilitanti che migliorano la competitività del sistema produttivo e sociale, e facilitano la transizione verde e digitale. L’obiettivo primario del bando è di stimolare lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Liguria e creare filiere industriali e di ricerca e sviluppo con il Mezzogiorno, secondo le direttive del Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) incluse nel “Bando per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione territoriali”.

Prospettive Future

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per potenziare la competitività su scala nazionale e internazionale, con un occhio di riguardo per la Liguria e il Mezzogiorno. La realizzazione di progetti ad alto contenuto tecnologico potrà stimolare l’innovazione, creare opportunità e, in ultima analisi, trasformare in meglio gli spazi urbani. Il futuro delle smart city potrebbe dipendere dall’intelligenza artificiale, e l’IIT sembra essere ben determinato a sostenere questo percorso.


Dai un’occhiata ai miei Social: Facebook – Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *