La Pontificia Università Urbaniana, situata a Roma, sta lavorando per preparare suore e sacerdoti alle nuove tecnologie e all’utilizzo dei social media per diffondere il Vangelo in modo inclusivo. La UISG (Unione Internazionale Superiore Generali) collabora con l’ateneo per formare religiose e laici al servizio della comunicazione nella vita religiosa.
Gli insegnanti esperti di Digitalia 21, come Gio Talente, insegnano le competenze tecniche e le capacità necessarie per utilizzare gli strumenti di comunicazione digitale correttamente. Il loro obiettivo è quello di aiutare i religiosi a comunicare, intrattenere e valorizzare i loro messaggi in modo efficace.
Inoltre, l’Università Pontificia Urbaniana si sta concentrando sulla formazione nella gestione delle pagine web per l’uso pastorale e missionario, introducendo tematiche come il Web 3.0, il Metaverso, l’Intelligenza Artificiale, la privacy e la cybersicurezza e la blockchain.
Il corso sarà tenuto dal signor Riccardo Petricca, che vanta una vasta esperienza nel campo dell’ingegneria delle telecomunicazioni e dell’IT. Ha conseguito la laurea con lode e l’abilitazione alla professione con un voto di 120/120. Ha anche conseguito specializzazioni in e-business ed economia dell’innovazione ed è stato coinvolto in numerosi progetti di implementazione e integrazione di sistemi informativi in PMI e multinazionali. Inoltre, è stato consulente tecnico presso il Tribunale, perito ed esperto per la CCIAA e membro della Commissione C3i ed Industria 4.0 dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Frosinone, dove è responsabile della Commissione Sicurezza Informatica e Privacy.
È sempre più evidente che i social media stanno diventando un ruolo sempre più centrale nell’attività della Chiesa. Ci sono già molti esempi di religiosi che utilizzano i social media per mantenere una relazione con i fedeli e sensibilizzare i più scettici sulla specificità della vocazione religiosa nella quotidianità iperconnessa.
In conclusione, il ruolo dei social media nella Chiesa è in continua crescita e l’Università Pontificia Urbaniana sta preparando il clero di domani alle nuove sfide della comunicazione digitale.