La cyber security diventa sempre più decisiva nella protezione delle economie aziendali, sia di grandi che di piccole dimensioni. I recenti casi di attacchi ai database dei sistemi sanitari in diverse regioni italiane hanno portato imprenditori e realtà organizzative ad una presa di coscienza verso il fenomeno, che può creare gravi danni non solo economici ma anche reputazionali. “Gli investimenti in sicurezza sono fondamentali, ora più che mai”… continua a leggere l’intervista su ANSA ed altri giornali nazionali o vedere intervento su Radio 105.

La Cybersecurity ha lo scopo di proteggere da attacchi informatici i tuoi sistemi ed i tuoi dati.

Attività fondamentali della Cybersecurity sono:
  1. Cybersecurity Management;
  2. Penetration Testing;
  3. Interventi tecnici atti ad eliminare eventuali vulnerabilità e a proteggere gli asset aziendali;
  4. Formazione del personale

Cybersecurity Management

 Il Cybersecurity Management è un’attività fondamentale.

Partendo dalla validazione tecnica dell’Analisi dei rischi, individua gli interventi da effettuare secondo il Framework di riferimento, seguendone l’attuazione.

Il Cybersecurity Manager è un professionista specializzato che coordina e certifica gli interventi di cybersecurity, supporta e coordina gli informatici ed i sistemisti aziendali, fornisce indicazioni precise ad eventuali fornitori esterni.

Il suo intervento permette di guardare l’azienda nel suo com­plesso, di risolverne le vulnerabilità, di implementare tutte quelle misure necessarie a proteggerla da eventuali attacchi.

Il Cybersecurity Manager ha la stessa funzione di un direttore d’orche­stra che, coordinando grandi maestri, riesce a trarre dal gruppo un eccezionale risultato armonico che va molto oltre le capacità dei singoli.

Penetration Test

 Il penetration test è una precisa metodologia che ha lo scopo di individuare e identificare le vulnerabilità dei sistemi aziendali al fine di eliminarle e rendere l’azienda resiliente agli attacchi che gli vengono sferrati.

 

Formazione del Personale

Corsi specifici online/onsite per formazione/aggiornamento di tutto il personale e dell’IT

 

L’Ing. Riccardo Petricca responsabile della Commissione CyberSecurity presso il C3i (Comitato Italiano dell’Ingegneria dell’Informazione) presso l’Ordine degli Ingegneri di Frosinone con oltre 20 anni di esperienza in ambito ingegneristico e nel settore ICT e ad un team di collaboratori di altissima professionalità nel settore cybersecurity può offrire servizi sia ad aziende che enti ed istituzioni.

 

CyberSecurity per le Pubbliche Amministrazioni

 

SERVIZI DI SUPPORTO E IMPLEMENTAZIONE DI FRAMEWORK SULLA CYBERSECURITY IN AFFIANCAMENTO AL RESPONSABILE IT

Oggetto del servizio è l’affiancamento alla Direzione IT per garantire la conformità del trattamento dei dati di titolarità della S.A attraverso la predisposizione, la verifica e implementazione delle misure IT e fisiche predisposte al fine di mitigare gli attacchi cibernetici ai sistemi informativi aziendali secondo le indicazioni previste dal d.lgs 105/2019 e s.m.i. e DL 14 giugno 2021 nr. 82, oltre alle prescrizioni previste dal Regolamento Europeo, prevedendo la predisposizione di un sistema in grado di dimostrare la conformità di tali misure a quanto richiesto dalla normativa europea e dalle linee guida AGID, attraverso l’istituzione di CERT-Agid:

  • Supporto Manageriale alla struttura Organizzativa per la governance e la sorveglianza degli incidenti Cyber (board, control room);
  • Redazione Cyber Security Program;
  • Supporto alla compilazione di Audit Internal Report e comunicazioni interne effettuate in ambito Cyber;
  • Supporto agli incontri con i diversi responsabili di Servizio dell’Istituto per verificare il livello di digitalizzazione del loro ufficio e il livello di sicurezza informatica dell’Ente;
  • Supporto legal alla conduzione di Vulnerability Assessment, Penetration Test effettuati nel corso dell’anno;
  • Supporto alla redazione di Cyber Incident Report
  • Supporto legal alla implementazione di Strumenti configurati di Intrusion Detection ed Intrusion Prevention
  • Formazione Cybersecurity del personale interno e del management dell’Ente

 

 

PRINCIPALI CLIENTI

PER SERVIZI E IMPLEMENTAZIONE SPECIFICHE SULLA CYBERSECURITY puoi contattarmi al Tel: 0776.830437 mobile: 347.1888935 o scrivermi email: info@riccardopetricca.it